Località Pian di Spille, Strada Litoranea Km. 6,900
01016 Tarquinia (VT) – Italia
tel. Stefano: (+39) 380 4371908 – Ale: (+39) 388 6460110
Email: stefano@etruscaia.it
alessandro@etruscaia.it
Website: www.etruscaia.it
L’ Azienda, situata nell’antica cittá di Tarquinia, nasce nel 2008 con la decisione di destinare ad attività commerciale i frutti di un pluriennale lavoro amatoriale nella produzione di uva da vino e nella vinificazione selettiva mirata alla ricerca dell’eccellenza nella produzone di vini bianchi, rossi e rosati ottenibili dai vari vitigni presenti nei propri terreni.
La cantina di Etruscaia é un tributo alla cultura Etrusca, in materia di vita dopo la morte. Un dromos di sassi locali da accesso alla struttura sotterranea dove avviene la magia della vinificazione. Mura in tufo, dettagli archittetonici in ferro battuto e un banco d’erba che sovrasta la cantina fanno il resto.
I vigneti di Etruscaia, situati a 400 metri dal mare, nascono da un progetto sperimentale realizzato in collaborazione con l’Università di Pisa che ha fatto piantare vari cloni di uva da vino, sia bianco che rosso. La presenza del mare dona sapiditá mentre il terreno ricco di argilla e sabbia porta struttura e complessità ai nostri vini.
RISPETTO DEL TERRITORIO… Le microvinificazioni selettive, sperimentate nel tempo, hanno portato alla selezione dei vini che oggi offriamo in bottiglia. La nostra filosofia di lavoro é incentrata sul rispetto della natura e la lavorazione a mano.
CON UN OCCHIO ALLA STORIA… Nella Tuscia, piú di 3000 anni fá, gli Etruschi avviarono il processo di coltivazione della vite e a produrre un nettare sinonimo di congregazione. Accogliamo lo scettro degli Etruschi e proseguiamo il lavoro da loro avviato.