La Selciatella – Way of life

Località Valfragida, snc – 01016 Tarquinia (VT) – Italia
Tel: (+39) 3384031480

Email: laselciatella@gmail.com – Website: www.laselciatella.comFacebook: @laselciatella

La Selciatella, uno stile di vita.

La nostra filosofia non è quella puramente aziendale, poniamo per primo il benessere dell’ambiente, piante ed animali che si sostanzia nella naturale sinergia tra loro e con l’ambiente che li ospita e li circonda. Per questo favoriamo il riavvicinamento ai ritmi naturali che appartengono agli animali alle piante e soprattutto agli uomini, che li hanno, purtroppo dimenticati. Favorire questi processi è tanto complesso, per la difficoltà di accedere alle risorse naturali, quanto semplice, per la naturalezza con cui l’azienda si auto sostiene per i bisogni primari.

Come ogni lembo del creato “La Selciatella” benefica di note naturali, quali, la posizione geografica e la giacitura leggermente acclive verso il torrente che la attraversa, e la composizione del terreno particolarmente fertile e drenato, nella parte seminativa e tufarino nell’Uliveto. Incastonata in un lembo di Etruria,adagiato lungo l’antica via Aurelia in corrispondenza di una antica pietra miliare che ne annuncia i cento chilometri dalla Capitale è affacciata sul Mare Nostrum, racchiude ed esalta i caratteri propri dell’Etruria meridionale e delle terre di Tarquinia.

L’Uliveto secolare conta centootto alberi di varietà autoctone caninese e frantoio, ed è habitat per le nostre galline livornesi che vi soggiornano libere senza avere periodi né orari, sono libere e decidono in autonomia se e quando rientrare nelle casette che hanno a disposizione. Così facendo provvedono alla loro alimentazione nutrendosi delle erbe che crescono spontaneamente, di piccoli insetti e larve che rinvengono raspando lo strato superficiale del suolo, controllano l’inerbimento e la popolazione di parassiti dell’ulivo contribuendo alla lotta naturale ai parassiti. Di contro, gli alberi, forniscono riparo e traggono vantaggio da questa simbiosi con le “bianche custodi” ed il vantaggio e l’armonia di questo circolo naturale lo ritroviamo nell’olio estratto EX ALBIS ULIVIS e nelle uova livornesi biologiche.

Benvenuti alla Selciatella, beneveuti nel nostro modo di vivere.