CONOSCIAMO L’AZIENDA AGRICOLA SANTA MARIA

Un’impresa a conduzione famigliare immersa nelle colline tarquiniesi – raggiungibile dall’Aurelia Bis, in direzione di Monte Romano -, che guardano sulla valle del Mignone. L’𝐚𝐳𝐢𝐞𝐧𝐝𝐚 𝐚𝐠𝐫𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐚 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐠𝐢𝐧𝐢 è una bella realtà che produce vino e olio dalla fine degli anni Cinquanta. “L’ho preso in mano da mio padre nel 2000, quando si è ritirato”, dice Andrea che, nelle sue parole, esprime tutto l’orgoglio e la soddisfazione di continuare la tradizione.

𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐧𝐚𝐬𝐜𝐞 𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐜𝐢𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐳𝐢𝐞𝐧𝐝𝐚?

“Viene dal desiderio di portare avanti una passione che ho sempre avuto. Sono cresciuto in queste terre. Spesso aiutavo mio padre e proprio lui mi ha trasmesso l’amore e la dedizione per quello che è il mio lavoro. Per questo motivo quando nel 2000 si è ritirato, ho deciso di prendere le redini dell’azienda di famiglia”.

𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐡𝐚 𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚𝐭𝐨 𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐚 𝐡𝐚 𝐬𝐞𝐠𝐮𝐢𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐬𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐚 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭𝐚̀?

“Quando ho iniziato a gestire l’azienda ho voluto dare maggiore attenzione ai vigneti e agli uliveti piantandone dei nuovi. Mi sono concentrato sulla qualità, dando vita alle prime bottiglie di vino Santa Maria. Ho scelto di aderire a un progetto per la conservazione genetica delle piante di varietà antiche con l’Arsial. Inoltre, sto portando avanti un programma detto “Agricoltura Blu”, che riduce le lavorazioni del terreno, le quali sono spesso causa di erosione, per salvaguardare l’ambiente e le nostre preziose terre”.

𝐈𝐥 𝐜𝐨𝐯𝐢𝐝 𝐡𝐚 𝐦𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐢𝐧 𝐜𝐫𝐢𝐬𝐢 𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐢 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐞𝐜𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐜𝐢, 𝐢𝐧 𝐦𝐨𝐝𝐨 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐭𝐮𝐫𝐢𝐬𝐦𝐨 𝐞 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐜𝐢𝐨̀ 𝐜𝐡𝐞 𝐯𝐢 𝐫𝐮𝐨𝐭𝐚 𝐚𝐭𝐭𝐨𝐫𝐧𝐨. 𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐬’𝐢𝐦𝐦𝐚𝐠𝐢𝐧𝐚 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐞𝐬𝐭𝐚𝐭𝐞?

“Spero che questa estate possa risollevare il settore della ristorazione, il più colpito dalla pandemia, e il consumo del nostro vino nei ristoranti. Credo che il progetto di WeTarquinia possa aiutare a far conoscere le nostre bellissime terre e i suoi prodotti, portando in alto con essi anche la nostra città.

𝐐𝐮𝐚𝐥𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐢 𝐩𝐮𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐟𝐨𝐫𝐳𝐚 𝐝𝐢 𝐓𝐚𝐫𝐪𝐮𝐢𝐧𝐢𝐚?

“Tarquinia ha senza dubbio innumerevoli punti di forza: a partire dalla sua storia che ha avuto inizio nell’antichità come testimoniato dalle tombe etrusche. Il centro storico è di straordinaria bellezza e da sempre è un’affascinante meta turistica. Oltre alla cultura, il paese offre spiagge e mare, molto amati dai turisti. Infine, ci sono le colline, le quali non solo tolgono il fiato con splendidi paesaggi, ma permettono di produrre delle eccellenze”.

𝐐𝐮𝐚𝐥𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐢 𝐩𝐮𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐟𝐨𝐫𝐳𝐚 𝐝𝐢 𝐓𝐚𝐫𝐪𝐮𝐢𝐧𝐢𝐚?

“Ho aderito a WeTarquinia, perché credo che sia un’ottima iniziativa per far conoscere i nostri prodotti, per la loro qualità e storia, attraverso la passione e l’impegno messi ogni giorno e l’amore per le terre in cui viviamo. Insieme a WeTarquinia, voglio contribuire a rendere omaggio alla città”.